PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO
Modica si presta ad essere, in ogni angolo del suo centro storico, palcoscenico barocco di straordinaria bellezza.
I nostri Percorsi letterari mirano a commemorare il poeta modicano attraverso l’animazione dei vicoli dei quartieri Corpo di Terra e Cattidduni.
Un progetto per mostrare Modica e la Sicilia Impareggiabile come fonte di ispirazione per le sue opere, invitando ad una sosta di ascolto ogni visitatore che, attraverso la musica e i versi, assisterà a una forma diversa di drammatizzazione delle poesie del premio Nobel.
ITINERARI GUIDATI
La città di Quasimodo
Percorso storico, artistico e letterario tra i quartieri barocchi della città natale di Salvatore Quasimodo, animato dalla lettura di brani del premio Nobel. Vitalizzando la poesia, si rivivrà l’opera del grande poeta siciliano che diede, attraverso i suoi versi, fisicità alla città natale; si scopriranno le radici di Quasimodo e di quel mondo mitico in cui vibra il segreto di una parentela misteriosa, crudele e vivificante, tra l’uomo/poeta ed il fascino della sua terra natìa: la Sicilia Impareggiabile.
Cenere d’Auschwitz
Modica porta nella sua storia testimonianze della presenza del popolo ebraico presso il quartiere Cartellone, ove l’intolleranza religiosa sfociò nell’eccidio del 1474.
Una passeggiata nel dedalo di vicoli permetterà di rivivere la storia locale e di riflettere sul drammatico tema dell’Olocausto. Si attraverserà l’antico quartiere ebraico, proseguendo fino a Santa Maria di Betlem, dove avvenne l’eccidio.
La lettura della sua poesia Auschwitz fornirà un’ulteriore occasione di riflessione.
Percorso Lirico
Percorso lirico dedicato a Salvatore Quasimodo, uomo e poeta. L’itinerario, scandito dalla lettura di poesie e lettere del poeta, racconta la vita e le opere di Quasimodo snodandosi tra i vicoli della città che, per l’occasione, assurgono a naturale spazio scenico, capace di affascinare i viaggiatori.
La musica accompagna ed arricchisce il percorso, rendendolo più suggestivo.
Tutti i nostri tour possono prevedere, su richiesta, visite ai musei quasimodiani: